
Consolidamento Scarpata
Giardini PrivatiNervesa, Treviso, Italia
Intervento di consolidamento di una scarpata presente in un giardino privato in zona Nervesa (Treviso).
Il consolidamento della scarpata è da considerarsi un'importante opera di ingegneria naturalistica. Il suo fine è prevenire il rischio di frane e cedimenti del terreno.
L'intervento ha visto l'uso di reti elettrosaldate, muretti a secco e teli pacciamanti, che consentono di stabilizzare il terreno e migliorare la solidità della scarpata.
In questo contesto sono stati messi a dimora rosmarino, lavanda e ulivi. Piante in grado di radicarsi profondamente nel terreno, contribuendo a trattenere il suolo e a migliorare la sicurezza della scarpata.
Inoltre il rosmarino e la lavanda sono piante belle e profumate, pronte ad arricchire la scarpata creando un'atmosfera piacevole e rilassante. Gli ulivi esaltano esteticamente l'area, attraverso le loro forme complesse, coriacee e dal grande impatto visivo.
Soluzioni di giardinaggio efficaci ed efficienti, pronte a garantire sicurezza e stabilità nel tempo. Interventi attenti e consapevoli, capaci di valorizzare ogni spazio, donando bellezza e funzionalità in ogni contesto.